Sistemi di trasporto verticale e pallettizzatori innovativi

Qimarox produce componenti per la movimentazione del materiale e per i sistemi di imballaggio che si distinguono per la struttura compatta e modulare e per l'elevato grado di standardizzazione. In tal modo, Qimarox offre bassi costi di acquisto, installazione, integrazione, utilizzo e manutenzione, tanto che i suoi componenti sono la soluzione più competitiva sul mercato. I componenti si distinguono non solo per la capacità, ma anche per versatilità e flessibilità, poiché sono facilmente adattabili a qualsiasi situazione. In breve: Qimarox rende la meccanizzazione e l'automazione dei processi di imballaggio e dei processi logistici alla portata di tutti.

Pallettizzazione veloce ed efficace

Una delle innovazioni più eclatanti di Qimarox è l'Highrunner mk7, il pallettizzatore Qimarox per la formazione rapida ed efficiente di pallet stabili con prodotti diversi per forma e dimensioni. Per scatole con o senza coperchio, vassoi con o senza pellicola, secchi, casse o taniche, l'Highrunner mk7 posiziona tutti i prodotti con cura e precisione in base allo schema desiderato e li posa sul pallet uno strato alla volta. Grazie al touchscreen intuitivo, gli operatori possono scegliere con semplicità lo schema che preferiscono ed eventualmente programmare nuovi schemi di accatastamento.

L'Highrunner mk7 si distingue sul mercato per il nastro di formatura brevettato, che si trova sempre allo stesso livello della parte superiore del pallet. In questo modo, gli strati creati sul circuito di formazione possono essere disposti rapidamente, facendo aumentare sensibilmente la capacità. Il sollevatore di pallet incorporato fa in modo che il pallet, dopo aver posato ogni strato, torni automaticamente in basso, pronto per accogliere lo strato successivo. Quando un pallet è pieno, il montacarichi scende al livello del pavimento e il pallet viene trasportato da un convogliatore a rullo.

Integrando diversi Highrunner in base al principio unico del Crossrunner, si forma una struttura molto compatta con un convogliatore a rullo sufficiente per l'ingresso e l'estrazione di tutti i pallet vuoti e pieni. Si ottiene così una struttura in grado di trattare volumi elevati in un formato compatto.

Trasporto e smistamento verticale

Il modello di punta in fiera sarà il Prorunner mk5. Questo elegante montacarichi segue il tradizionale principio del paternoster, che crea un sistema di trasporto verticale versatile con una capacità massima di 2.000 prodotti l'ora. Dato che si può utilizzare un sistema di sollevamento sia per il trasporto di prodotti verso l'alto che verso il basso, il Prorunner mk5 è estremamente adatto come sistema di smistamento verticale. A un prezzo fisso di soli 6.950 € per il modello standard, Qimarox fornisce un prodotto a bassa manutenzione studiato sin nei minimi dettagli, comprensivo di nastro trasportatore di entrata ed uscita e di recinzione di sicurezza.

Diversamente dagli altri montacarichi continui, il Prorunner mk5 è in grado di fare entrare e uscire prodotti in tre direzioni, senza accessori opzionali. Questo montacarichi intelligente può essere utilizzato per trasportare senza fatica e a qualsiasi altezza desiderata una vasta gamma di prodotti, tra cui scatole, valigie, vassoi o sacchi. Il prodotto viene sempre trasportato in posizione orizzontale per evitare deformazioni.

Il Prorunner mk5 si basa su un sistema di azionamento brevettato che riduce l’attrito e pertanto anche il consumo energetico. Visto che il sistema si mantiene in equilibrio da solo, il motore deve spingere in avanti soltanto il carico e non anche il sistema di trasporto dei carichi. In questo modo, il motore funziona a bassa potenza e ne consegue una considerevole riduzione dei costi di esercizio rispetto agli altri sistemi. È per tutti questi motivi che i montacarichi Prorunner di Qimarox sono utilizzati in tutto il mondo in vari settori da molti OEM (Original Equipment Manufacturers, produttori di apparecchiature originali), system integrator e produttori di sistemi di trasporto.

Sollevatore di pallet robusto e compatto

Il prodotto più recente della gamma di sistemi per la movimentazione del materiale di Qimarox è il Prorunner mk10, un montacarichi estremamente robusto per pallet fino a 2.000 kg. Questo montacarichi permette di sollevare fino a dieci metri un massimo di 60 pallet all'ora. Il montacarichi standardizzato modulare si integra nei sistemi di imballaggio o di immagazzinaggio, ma può essere anche abbinato all'Highrunner mk7, lo straordinario pallettizzatore di Qimarox.

Il Qimarox Prorunner mk10 si basa sul progetto del sollevatore di pallet Prorunner mk9. La principale differenza sta nel fatto che il nuovo Prorunner mk10 ha quattro colonne anziché due. Così questo robusto montacarichi può spostare senza difficoltà pallet dal peso massimo di 2.000 kg. Il Prorunner mk10 è in grado di colmare senza problemi dislivelli tra 0,40 e 10,0 metri. Anche al dislivello massimo di 10,0 metri, il montacarichi è velocissimo, con una capacità di 60 pallet all'ora. La versione standard del Prorunner mk10 è provvista di una piattaforma di sollevamento di 1200 x 1200 millimetri, per trasformare non soltanto euro-pallet ma anche portacarichi di diverse dimensioni, ad esempio i pallet in legno.

Grazie alla struttura con quattro colonne, i pallet possono essere immessi o estratti da quattro lati. È possibile comandare con una sola macchina diversi nastri di alimentazione o di uscita, ad esempio per lo smistamento verticale. Dato che il montacarichi è composto da sezioni standard, è possibile aumentarne l'altezza di 250 mm alla volta. La struttura con colonne in acciaio anziché in alluminio offre grande stabilità nonostante tutte le forze dinamiche che si generano durante l'utilizzo. Per il movimento di sollevamento, il Prorunner mk10 è provvisto di cavi in acciaio rivestiti in materiale plastico resistente all'usura che garantiscono movimenti silenziosi e non devono essere lubrificati né tensionati, diversamente dalle catene.

Volete saperne di più? Visitate il nostro stand

Siete curiosi? Veniteci a trovare alla PackExpo East. Saremo lieti di mostrarvi che cosa rende così unici i nostri pallettizzatori e i sistemi di trasporto verticali. Oppure potremo illustrarvi gli altri nostri prodotti, ad esempio il sistema di protezione Securyfence. Volete avere subito maggiori informazioni? Visitate il nostro sito Web alla pagina www.qimarox.com.