Qimarox ha intensificato la collaborazione con i suoi fornitori grazie all’implementazione della piattaforma Tradecloud Supply Chain. Questa piattaforma permette a Qimarox di comunicare con i fornitori in merito al numero in rapida crescita di ordini e consegne. Viste le previsioni di crescita continua di Qimarox, era importante digitalizzare la catena di distribuzione. Hendri De Ruiter, responsabile acquisti: “Possiamo mantenere la nostra elevata affidabilità delle consegne soltanto se anche l’affidabilità delle consegne dei nostri fornitori rimane elevata.”
Tradecloud è una piattaforma digitale che aiuta gli acquirenti e i loro fornitori ad aumentare la velocità e la flessibilità e a ridurre gli sprechi di tempo e di materie prime. La piattaforma standard è stata sviluppata appositamente per il settore manifatturiero, è basata sul cloud e comunica con qualsiasi sistema ERP. Qimarox utilizza la piattaforma da gennaio di quest’anno per inviare automaticamente gli ordini dal proprio sistema ERP a undici fornitori. Questi a loro volta inviano una conferma dell’ordine direttamente dal loro sistema ERP o tramite la piattaforma.
“I nostri fornitori vedono subito quando arriva un nuovo ordine d’acquisto e lo possono importare direttamente nei loro sistemi ERP senza bisogno di inserire manualmente i dati. Questo metodo aumenta l’efficienza dei processi, sia per Qimarox sia per i fornitori”, racconta Hendri de Ruiter, responsabile acquisti di Qimarox. I vantaggi che cita sono l’aumento della trasparenza sulle consegne e i calcoli più precisi del fabbisogno di materiale.
Integrazione completa della catena
Nel febbraio del 2019 Qimarox ha firmato un contratto con Tradecloud. Un mese dopo è partito il progetto, e la piattaforma è stata implementata nell’arco di sei mesi. A settembre Qimarox ha inserito nella piattaforma il primo fornitore. Da gennaio del 2020 la piattaforma è completamente online e comprende undici fornitori. I fornitori si collegano gratuitamente alla piattaforma e grazie ai connettori ERP standard possono anche usufruire dell’integrazione completa della catena.
Grazie all’attuale automazione di attività precedentemente manuali, come l’elaborazione delle conferme degli ordini, Qimarox ha dimezzato i tempi di amministrazione degli ordini. L’automazione comporta inoltre un aumento della velocità e la riduzione degli errori. Dato che gli addetti agli acquisti di Qimarox d’ora in poi si potranno concentrare esclusivamente sugli ordini che richiedono la loro attenzione, l’affidabilità della consegna da parte dei fornitori aumenta. “Ora abbiamo meno ordini urgenti e quindi meno discussioni sugli ordini. Adesso tutti hanno lo stesso quadro della situazione.”
Tutto in un unico punto
Ora tutte le comunicazioni tra Qimarox e i fornitori sono disponibili in un unico punto. Non soltanto De Ruiter, ma anche gli altri colleghi di Qimarox e i fornitori possono vedere facilmente cos’è stato concordato. “Il nostro obiettivo è di inserire tutte le informazioni possibili nei sistemi. Abbiamo definito standard avanzati delle specifiche per gli articoli acquistati. In questo modo si evitano errori ed equivoci. Proprio in questo periodo in cui c’è carenza di personale tecnico, è importante comunicare in modo chiaro ed efficace in modo che le aziende siano in grado di sfruttare al meglio le competenze dei loro collaboratori”, afferma De Ruiter.
Per ora Qimarox utilizza vari moduli di Tradecloud: Orders, Workflow, il modulo per le comunicazioni e Basic Supply Chain Analytics. De Ruiter ha commentato: “Quest’anno abbiamo intenzione di aggiungere anche altri fornitori. Stiamo valutando anche l’espansione dei processi gestibili con Tradecloud, in particolare ai moduli Forecasts e di gestione degli articoli.”