Il commerciante di vini online Laithwaites ha installato un sistema di pallettizzazione completamente automatizzato a Gloucester in Inghilterra. L’aspetto straordinario è la velocità con cui i due pallettizzatori Qimarox, installati e integrati dal system integrator CKF, alternano i vari schemi di formazione dello strato con scatole di formato diverso. Grazie al nuovo software di Qimarox in grado di gestire vari pallettizzatori, ora Laithwaites riesce a confezionare nei pallet 2.000 scatole all’ora.
Da oltre cinquant’anni Laithwaites sceglie i vini migliori di tutto il mondo per i clienti in Inghilterra. Tony Laithwaites e il suo team si appoggiano a una rete composta da oltre 450 aziende vinicole che lavorano con passione. I suoi vini piacciono ai clienti, come testimonia la crescita del commercio online. I consumatori possono scegliere dall’ampio assortimento su www.directwines.co.uk ed ordinare vino in bottiglia. Laithwaites imballa i vini ordinati in una scatola, che poi spedisce al cliente.
Visto che l’attuale sede di Gloucester non riusciva più a tenere il passo con il numero sempre crescente degli ordini online, a fine 2019 Laithwaites si è rivolta al system integrator CKF. L’importatore di vini voleva di fatto superare la pallettizzazione manuale delle pesanti scatole di vino, il cui peso può arrivare a 25 Kg. per scatola. In collaborazione con Qimarox, CKF ha progettato ed implementato un sistema di pallettizzazione completamente automatizzato. Il cuore del sistema è composto dai due pallettizzatori Qimarox Highrunner HR7, che insieme sono in grado di pallettizzare 2.000 scatole l’ora.
Cambio rapido degli schemi di formazione
La principale sfida era rappresentata dalla velocità e dalla complessità delle operazioni di e-commerce. Dato che i clienti non ordinano quantitativi tutti uguali, Laithwaites confeziona il vino in scatole di due formati diversi. Le scatole vengono poi suddivise in otto diversi flussi di trasporto, in base all’orario di consegna selezionato e alla destinazione. Prima di essere trasportate, le scatole devono essere accatastate sui pallet.
A tal fine è stato progettato un sistema di trasporto apposito, composto da dieci nastri di stoccaggio. In base al flusso, le scatole vengono raggruppate nella sequenza corretta su uno dei nastri di stoccaggio. Non appena un carico è completo, viene raccolto e trasferito tutto in una volta verso uno dei due Highrunner HR7 di Qimarox. Dato che fino all’ultimo non si può sapere con esattezza quali scatole vadano accatastate in quale formato, i pallettizzatori devono passare da uno schema di accatastamento all’altro in pochissimo tempo.
Il software per pallettizzatori multipli di Qimarox si rivela eccezionale per questo compito. Il software calcola lo schema di formazione ottimale per le scatole di forme e formati differenti. Lo schema di formazione viene quindi trasformato in istruzioni per i pallettizzatori Qimarox, che grazie al software effettuano il cambio in pochi attimi. Mentre l’ultimo strato di scatole viene trasferito sul pallet, viene formato il primo strato del pallet successivo in base al nuovo schema.
Rapido, efficace ed affidabile
La scelta degli Highrunner HR7 di Qimarox non è stata semplice. Inizialmente c’era qualche dubbio sulla capacità delle macchine di resistere a carichi pesanti: ogni strato del pallet può infatti arrivare fino a 200 Kg. Trattandosi di un prodotto delicato, il cui prezzo per scatola può arrivare a diverse centinaia di Euro, Laithwaites non può permettersi di danneggiare i prodotti. I dubbi sono stati fugati grazie a un test approfondito su un pallet di prova, nel centro test di Qimarox ad Harderwijk.
La differenza tra gli Highrunner HR7 Qimarox e molte altre soluzioni, come i robot pallettizzatori, sta nel fatto che le scatole vengono sorrette dal basso per tutto il ciclo di pallettizzazione. Le possibilità che la scatola ceda sotto il peso del suo contenuto risultano quindi praticamente azzerate. Dato che i pallettizzatori possono funzionare alla massima velocità senza alcun rischio di danneggiare il prodotto, bastano due Highrunner HR7 per gestire un grande flusso di carichi in modo rapido ed efficiente, senza inutili perdite di tempo.
La soluzione completa, comprensiva di nastri di stoccaggio e pallettizzatori è stata installata e messa in funzione nel 2020 in varie fasi. Il risultato è un netto aumento della produttività. E visto che la soluzione è stata installata su un piano rialzato, lo spazio sul pavimento è nettamente aumentato. L’azienda ha così ottenuto spazio per un’ulteriore crescita, nonché un aumento della sicurezza degli operatori.
Pallettizzazione automatica nell’e-commerce
Questo progetto evidenzia la collaborazione efficace tra il system integrator CKF e Qimarox, azienda leader nella progettazione e costruzione di componenti per la movimentazione del materiale. CKF realizza soluzioni di automazione nel settore alimentare e logistico e da anni impiega i sistemi di trasporto verticale di Qimarox. Grazie agli straordinari pallettizzatori Qimarox, CKF dispone ora di una gamma di sistemi di pallettizzazione ancora più ampia. Il fatto che CKF sia un partner certificato di Qimarox offre ai clienti finali la garanzia che il system integrator dispone di tutte le conoscenze per l’implementazione e la manutenzione delle soluzioni.
Un importante fattore di successo è l’attenzione di Qimarox allo sviluppo e alla produzione di componenti avanzati per la movimentazione del materiale. Il risultato di tale sforzo è rappresentato non sono dalle soluzioni efficienti, rapidi ed affidabili con un ridotto costo totale di proprietà (TCO), ma anche importanti innovazioni, come il nuovo software per pallet multipli. La pallettizzazione automatica risulta così conveniente anche per le aziende operanti nell’e-commerce ed in altri settori nei quali sono utili il cambio rapido di schema di pallettizzazione in base ad un’ampia varietà dei formati di confezionamento.