Il produttore alimentare Remia era alla ricerca di una soluzione per aumentare la capacità produttiva del suo stabilimento a Den Dolder. La soluzione è stata trovata con l’implementazione di una nuova macchina per il pallettizzazione, l’Highrunner di Qimarox. Questa macchina non è solo più veloce e robusta rispetto al suo predecessore, ma libera anche prezioso spazio a terra. Il responsabile del progetto Jan Berndsen di Remia ha dichiarato: “Ora possiamo adattarci più rapidamente, anche quando il modello di impilamento cambia.”
Remia, con sede a Den Dolder dal 1951, produce salse, condimenti e oli da cucina per famiglie e cucine professionali. A causa della crescente domanda, l’azienda alimentare cercava una soluzione per aumentare la capacità di una linea di produzione cruciale. Questa linea di produzione presentava un grosso collo di bottiglia: un robot portale obsoleto utilizzato per la pallettizzazione dei prodotti finiti. “Questa macchina non poteva più essere mantenuta e molte parti di ricambio non erano più disponibili. Inoltre, la capacità non era più sufficiente,” ha spiegato Berndsen.
Spazio aggiuntivo al suolo
Remia ha deciso di cercare una soluzione per la pallettizzazione che garantisse la capacità necessaria. Altri criteri di selezione includevano il prezzo, la funzionalità e i tempi di consegna della soluzione. Inoltre, la reputazione del costruttore della macchina ha giocato un ruolo significativo. “Abbiamo una forte preferenza per le macchine che si sono già dimostrate valide nella pratica,” ha detto Berndsen. “Inoltre, è comodo se il costruttore della macchina si trova nelle vicinanze, in modo che possa intervenire rapidamente in caso di necessità. Valutiamo fornitori che mantengono i loro impegni e si adattano rapidamente.”
La ricerca di una soluzione alternativa per la pallettizzazione è iniziata all’interno della stessa fabbrica dell’azienda. Un Highrunner, la macchina per la pallettizzazione di Qimarox che funzionava con piena soddisfazione, era già in funzione nello stabilimento. Remia ha quindi contattato Qimarox per esplorare come il vecchio robot portale potesse essere sostituito con un nuovo Highrunner. Qimarox, a sua volta, ha coinvolto Westover, un rinomato integratore di sistemi di Ermelo. Westover ha proposto una nuova soluzione per la pallettizzazione basata sull’Highrunner, che soddisfaceva tutti i criteri di Remia. Un ulteriore vantaggio della scelta dell’Highrunner era la possibilità di pallettizzare in altezza, consentendo a Remia di liberare ulteriore spazio al suolo sotto la macchina.
Comunicazione efficace
I due Highrunner ora operano fianco a fianco su una piattaforma. Qui, i prodotti vengono formati in strati di pallet che vengono posizionati su un pallet tutto in una volta. Una volta completato un pallet, questo viene trasportato verso il basso con un sollevatore di pallet e posizionato su un nastro trasportatore che lo porta via. “Questo design mantiene lo spazio sotto la piattaforma ampiamente disponibile per altri processi. Attualmente utilizziamo quello spazio come passaggio per i dipendenti e i carrelli elevatori,” ha spiegato Berndsen.
Westover si è occupato dell’integrazione della macchina per la pallettizzazione, inclusi il nastro trasportatore di alimentazione e il trasporto dei pallet, oltre al software di controllo per l’intero sistema. Una comunicazione efficace tra le tre parti coinvolte ha permesso di identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo. Ad esempio, alcuni componenti elettrici si sono rivelati non disponibili, il che avrebbe potuto causare ritardi. “Qimarox e Westover hanno organizzato componenti sostitutivi, il che ha richiesto a Westover di adattare il software di controllo. Questo ci ha permesso di mettere in funzione la macchina per la pallettizzazione secondo il programma,” ha detto Berndsen, aggiungendo che ora la macchina è dotata dei suoi componenti originali.
Funzionamento più veloce
Attualmente, il nuovo Highrunner, come il suo predecessore, funziona con piena soddisfazione. Il pallettizzatore di Qimarox non è solo più veloce, ma anche più robusto rispetto al vecchio robot portale. L’efficienza è particolarmente elevata grazie al ContourScanner CS1 integrato nel nastro trasportatore di alimentazione di Qimarox. Combinato con un sistema di controllo del peso, questo scanner può rilevare immediatamente i prodotti difettosi, che vengono poi espulsi dalla linea di produzione per evitare interruzioni.
Inoltre, l’alimentazione e l’uscita dei pallet sono migliorate, in parte perché la macchina per la pallettizzazione è installata sulla piattaforma, con il magazzino dei pallet sotto di essa. L’accessibilità per il servizio e la manutenzione è stata migliorata, così come la sicurezza della macchina. “E, cosa importante, ora possiamo reagire e adattarci più rapidamente quando passiamo a un altro prodotto, aumentando così ulteriormente la nostra capacità, anche se il modello di impilamento cambia nel frattempo. Inoltre, ora possiamo gestire fogli separatori,” ha osservato Berndsen.
Nuova linea di produzione
In una fase successiva, Remia prevede di collegare il sistema di pallettizzazione al filmatore preesistente, automatizzando l’imballaggio di tutti i pallet e riducendo ulteriormente il numero di movimenti dei carrelli elevatori. Complessivamente, Remia è soddisfatta dell’aggiornamento della linea di produzione. Così soddisfatta, infatti, che ha già richiesto informazioni sulla creazione di una nuova linea di produzione su un piano superiore. Ancora una volta, sia Qimarox che Westover sono stati contattati per fornire e integrare la soluzione di pallettizzazione.
Vantaggi:
- Processo di pallettizzazione più rapido e affidabile
- Funzionalità aumentata senza complessità eccessiva
- Processo produttivo armonizzato grazie all’uniformità delle macchine
- Riduzione della necessità di componenti e pezzi di ricambio diversi
- Soluzione all’avanguardia per rimanere al passo coi tempi
- Operatività facile grazie al software di controllo intelligente
- Adattamento rapido ai cambiamenti di prodotto
- Miglioramento dell’alimentazione e dell’uscita dei pallet
- Accessibilità migliorata per il servizio e la manutenzione