Il produttore di aceto Burg Group ha raddoppiato la capacità del suo pallettizzatore aggiungendo un nastro trasportatore aggiuntivo. Questo aggiornamento della macchina Qimarox faceva parte della rilocazione di una linea di produzione da Roosdaal (Belgio) a Heerhugowaard (Paesi Bassi). L’aggiornamento è stato realizzato da QU&S.
Burg Group rende il mondo più sano, saporito e pulito grazie all’aceto e ai suoi sciroppi naturali. Quella che è iniziata 75 anni fa come una fabbrica di aceto a Heerhugowaard, è oggi una realtà internazionale con stabilimenti nei Paesi Bassi, Belgio, Germania, Francia, Repubblica Ceca e Stati Uniti. Con un focus sulla sostenibilità e l’innovazione, Burg Group punta al miglioramento continuo dei processi e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Installazione e manutenzione
Da oltre due decenni, Qimarox Upgrading & Services (QU&S) gioca un ruolo fondamentale nell’installazione e manutenzione dei pallettizzatori. La collaborazione è iniziata nel 2003 con l’installazione del primo pallettizzatore Lowrunner nello stabilimento produttivo di Heerhugowaard. A causa della necessità di maggiore efficienza e capacità, oltre a un’espansione produttiva, il primo sistema è stato ampliato nel 2009 con due pallettizzatori Highrunner. Nel 2021, QU&S ha ulteriormente aumentato la capacità a Heerhugowaard trasferendo un terzo pallettizzatore Highrunner dallo stabilimento di Klundert.
QU&S esegue annualmente la manutenzione sui pallettizzatori ispezionando meccanica, elettricità e controlli, riparando o sostituendo le parti necessarie. Il risultato: interruzioni minime e quasi nessun tempo di inattività. “Questo approccio di manutenzione proattiva è il nostro impegno per Burg Group e per tutte le altre aziende che utilizzano le nostre macchine: fornire una soluzione affidabile di pallettizzazione e massimizzare la produttività riducendo al minimo gli stop non desiderati,” afferma Jasper Foppen di QU&S.
Rilocazione della linea produttiva
Nel gennaio 2023, Burg Group si è nuovamente rivolta a QU&S. L’azienda aveva deciso di rilocare una linea di produzione completa da Roosdaal a Heerhugowaard: un progetto importante che ha richiesto significative ristrutturazioni della sala produttiva. QU&S è stata incaricata di aggiornare uno dei tre pallettizzatori esistenti e renderlo idoneo all’integrazione con questa linea produttiva.
La sfida principale era la capacità del pallettizzatore, che non era sufficiente per gestire e impilare i prodotti aggiuntivi sui pallet. QU&S ha quindi modificato la macchina creando un secondo nastro trasportatore di ingresso. Grazie alla doppia alimentazione, la capacità è più che raddoppiata, passando da 14 a un massimo di 35 vassoi al minuto.
Configurazione flessibile
Una delle principali sfide era la comunicazione tra le varie parti coinvolte nella rilocazione della linea produttiva. Nonostante un’ottima preparazione del team di progetto, Burg Group ha riscontrato problemi iniziali dopo l’avvio della linea a Heerhugowaard. Grazie al rapido intervento di QU&S, questi problemi sono stati risolti rapidamente. Il risultato finale: un aggiornamento di successo per Burg Group.
Vincent den Engelsman, Manager Maintenance & Engineering di Burg Group, ha dichiarato: “Apprezzo che i tecnici di QU&S sappiano cosa stanno facendo, ed è molto comodo avere un unico punto di contatto.”